Please use symbol entry at top right of page to search

MORNING BID-Nessuna 'capitulation' per ora

23 maggio (Reuters) - Uno sguardo alla giornata di Julien Ponthus.

Nel linguaggio finanziario la parola 'capitulation' descrive una situazione in cui gli investitori non nutrono più speranze in un rimbalzo dei mercati e cercano di mettere in salvo quel che c'è da salvare scaricando le posizioni.

Evidentemente, l'inversione di rotta vista negli ultimi scambi di venerdì a Wall Street ha fatto capire che questo momento non si è ancora concretizzato dopo che l'indice S&P 500 ha abbandonato la fase 'orso'.

Una qualche speranza per gli investitori durante la recente turbolenza è giunta dalla volatilità che si è mantenuta ben sotto i livelli raggiunti durante le precedenti ondate di vendite.

Sebbene l'S&P 500 sia riuscito ad evitare di chiudere in calo del 20% rispetto ai picchi di gennaio, la flessione del 18% dall'inizio dell'anno a oggi, unita alla più lunga serie di perdite settimanali dalla bolla del 2001, sta alimentando timori per il futuro.

Fin tanto che il genio dell'inflazione resterà fuori dalla lampada, solo una carneficina sui mercati azionari potrebbe far attivare la cosiddetta 'Fed put' spingendo la Federal Reserve a congelare la stretta monetaria.

Nel breve, la seduta è iniziata in territorio positivo per le borse europee e altrettanto sembra orientata a fare anche Wall Street nonostante le perdite viste negli scambi asiatici, soprattutto in Cina dove Pechino ha registrato il maggior numero di casi di Covid nell'attuale pandemia.

A pesare sui mercati anche il solito mix di crescita debole e di inflazione in rialzo. Singapore ha registrato una crescita dei prezzi al consumo 'core' al ritmo più rapido in un decennio mentre il Vietnam ha avvertito che centrare il target di crescita per il 2022 sarà molto difficile.

Principali 'driver' della seduta odierna:

- Interventi Bce e Banca d'Inghilterra: consiglieri Robert Holzmann e Joachim Nagel (Bce) e governatore Andrew Bailey (BoE) partecipano a eventi a Vienna.

- Zona euro, ministri Finanze a Eurogruppo discutono di regole bilancio e unione bancaria.

- Riksbank, seminario su "Climate Change and Energy Market Dynamics", partecipano Henry Ohlsson, Anna Breman e Martin Flodén.

- Interventi Fed, presidente Fed Atlanta Raphael Bostic partecipa a evento organizzato da Atlanta Rotary.

(Versione italiana Sara Rossi, editing Sabina Suzzi)

Copyright © Reuters 2008. All rights reserved. Republication or redistribution of Reuters content, including by caching, framing or similar means, is expressly prohibited without the prior written consent of Reuters. Reuters and the Reuters sphere logo are registered trademarks and trademarks of the Reuters group of companies around the world.

News, commentary and research reports are from third-party sources unaffiliated with Fidelity. Fidelity does not endorse or adopt their content. Fidelity makes no guarantees that information supplied is accurate, complete, or timely, and does not provide any warranties regarding results obtained from their use.